La casa editrice Edizioni Capitolo Vaticano (ECV) è nata nel 2008 con l’intento di offrire agli studiosi una sede privilegiata per la pubblicazione di contributi di alto valore scientifico concernenti in vario modo la storia della Basilica di S. Pietro in Vaticano e del suo clero.
In quello stesso anno, ha visto la luce il volume inaugurale dell’opera intitolata “Il Capitolo di S. Pietro in Vaticano dalle origini al XX secolo”, il primo di una preventivata trilogia, il cui fine precipuo consiste nell’illustrare la storia secolare del Capitolo, anche mediante lo sfruttamento della ricca documentazione inedita offerta dall’Archivio capitolare di S. Pietro (oggi conservato in gran parte presso la Biblioteca Apostolica Vaticana). Per tale ragione, in concomitanza con la nascita del piano editoriale – e quasi a sostegno e ulteriore stimolo a questo – ha preso avvio l’ambizioso progetto di foto-digitalizzazione del vastissimo patrimonio documentario posseduto dal Capitolo che, si spera, porterà entro alcuni anni alla possibilità di consultare on-line almeno le serie di maggiore interesse storico. Si tratta di una documentazione d’importanza cruciale, in particolar modo per la storia di Roma e dell’agro romano, che abbraccia un arco cronologico di oltre un millennio.
Sempre nel 2008 si è inaugurata la collana denominata “Bollettino d’archivio”. Nata in principio con il semplice intento di dar conto dei principali progetti di valorizzazione culturale e artistica patrocinati dal Capitolo, essa non manca di ospitare anche numerosi contributi di autorevoli studiosi nei più diversi campi: dalla storia dell’arte, al restauro, alla paleografia, ecc.
Risale al 2010, infine, la nascita dei “Quaderni d’archivio”, terza collana delle Edizioni Capitolo Vaticano. Caratterizzata dal formato agevole e dal prezzo di copertina relativamente contenuto, in essa sono accolti gli studi di carattere storico concernenti la Basilica Vaticana, il suo Capitolo e altri organismi istituzionali in vario modo correlati con l’anzidetta basilica. In questa stessa collana sono pubblicati, inoltre, documenti e fonti inedite – o, comunque, di rilevante interesse – tratti dall’Archivio capitolare vaticano.
L'archivio del Capitolo Vaticano conserva il patrimonio storico della Basilica Vaticana